Japan Express è nato da un breve viaggio attraverso alcune città e quartieri durante l’estate del 2023.
Non è una storia che mira a fotografare i luoghi iconici del Giappone, a mostrarne il fascino o le attrazioni, né a documentare ciò che è già noto. Nessuna immagine delle affollate strade di Shibuya, dei ciliegi in fiore, delle luci della città riflesse nella pioggia o dei distributori automatici di bevande. Questo progetto è piuttosto il risultato di ciò che ho provato nell’essere lì. Riguarda ciò che, in modo silenzioso, mi ha fatto sentire connesso al luogo in cui mi trovavo.
Le fotografie forse non ritraggono nulla di straordinario in apparenza, ma quelle scene, quei volti, suoni e odori possedevano una sorta di presenza — sufficiente a farmi sentire vivo in Giappone.
​
Clicca sull'immagine per sfogliare le prime pagine:​​​
Holy Motors e il suo autore: una lettura su Leos Carax nel suo film
(disponibile sia in formato Kindle che cartaceo su Amazon)
​
Questo titolo si dedica all’analisi del film Holy Motors dell'autore francese Leos Carax. Uno dei film più acclamati dalla critica per quanto riguarda il cinema contemporaneo mondiale. Dunque, l'analisi non si limita alla cornice di questo film, ma cerca di scavare anche nelle opere precedenti dell'autore e trovare i collegamenti che uniscono Holy Motors al resto della carriera di Carax. Inoltre, si fa il confronto dell'estetica di Carax con quella hollywoodiana di oggi
​
